Scopo

MeTeOra in greco significa “in mezzo all’aria”, che noi abbiamo associato allo stare in mezzo alla gente, alla comunità di Bellinzona (e simbolicamente anche al suo caratteristico vento cittadino). È stato inoltre interessante scoprire che l’unione delle sillabe di questa parola, “Me” e “Te” (quindi noi) e “Ora”, simboleggiasse bene gli scopi dell’Associazione. Non da ultimo, una meteora è considerata  un frammento di asteroide e ci è piaciuta l’immagine della nostra Associazione come un frammento che si collegherà ad altri frammenti (creati da altre associazioni, enti o gruppi) in ambito sociale, culturale e di sostenibilità ambientale.

Finalità

L’Associazione ha quale fine la promozione di attività sociali, culturali e volte allo sviluppo sostenibile, nonché la creazione di spazi utili a perseguire questo fine. Nello specifico, le finalità principali dell’associazione sono:

• Favorire la condivisione e l’aggregazione.
  • Promuovere eventi ed attività sociali, culturali e volte allo sviluppo sostenibile.
  • Proporre attività artigianali e ricreative.
  • Collaborare con altri enti del territorio.
  • Accogliere idee e progetti della comunità.
  • Offrire supporto attivo alla comunità.
Obiettivi

L’Associazione è convinta che per favorire la condivisione, l’aggregazione e la promozione di attività socio-eco-culturali, sia necessario instaurare delle solide collaborazioni con tutti gli enti presenti sul territorio cantonale ticinese. Al fine di raggiungere e perseguire le finalità sopracitate, intendiamo creare una rete capillare di persone che nella Nuova Bellinzona diventino delle “meteore” dell’Associazione, ovvero delle persone su cui contare per promuovere al meglio le attività basate sullo scambio e la condivisione.